LABORATORI 2017/2018

 

Progetto di Educazione Ambientale e Creatività

NEL GIARDINO DEL GIGANTE  DI CENTO: 

"UNA MATITA PER COLORARE, UNA PENNA PER INVENTARE"

Obiettivi, finalità del progetto: visita e conoscenza del parco pubblico Il Giardino del Gigante, volto a stimolare riflessioni sulla narrazione e lo sviluppo del pensiero creativo.

Attività: osservazione delle sculture del parco insieme ai ragazzi, che divisi in piccoli gruppi, saranno chiamati a inventarsi la storia che l'opera può narrare;  i ragazzi vengono invitati a dipingere su grandi fogli  un’immagine che hanno nella mente (un ricordo o anche un’immagine astratta) e da lì creano la propria storia, prendendo spunto dalle immagini rappresentate dai compagni...

2C - martedì, 8 maggio 2018 

2F - giovedì, 10 maggio 2018 

2B - venerdì, 11 maggio 2018 

Aprile 2018

"DAI SEGNI AI SUONI, DALLA MUSICA AL COLORE"

laboratorio didattico al Museo Magi di Pieve di Cento

Si sono appena conclusi i laboratori svolti dalle classi seconde e terze presso il museo Magi di Pieve di Cento. Quest'anno l'attività si è concentrata sui legami che da sempre caratterizzano musica e pittura. Partendo da semplici parole come: composizione, armonia, ritmo e tonalità, l’obiettivo del laboratorio è stato quello di trasformare dei suoni in paesaggi in un percorso di ascolto ed espressione visiva. Con occhi bendati per “vedere” la musica e colori in mano per rappresentarla, i ragazzi hanno dato forma alle loro sensazioni guidati solo dall'istinto e dal ritmo innato della loro creatività.

Come diceva Kandinsky:

 

"Presta le tue orecchie alla musica, apri gli occhi alla pittura, e ... smetti di pensare! Chiediti solamente se lo sforzo ti ha permesso di passeggiare all'interno di un mondo fin qui sconosciuto. Se la risposta è sì, che cosa vuoi di più?"

 

Stefania Garuti 

 

LABORATORIO TEATRALE DIRETTO DA MASSIMILIANO PIVA

LO SPETTACOLO DEI 23+9 

LE TANTE PROVE DI OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE E GENNAIO...

LABORATORIO INTERCULTURA CON LA CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA PRIMARIA 

LABORATORIO CON LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA 

LABORATORIO CON LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA E CLASSI PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA

SI RINGRAZIANO LE ALUNNE DELLA CLASSE 3^ E 2^A CHE HANNO SVOLTO IL RUOLO DI TUTOR DURANTE LE ATTIVITA'.

 

 

 

Laboratori a.s 2016/17

 

"DALLA PAROLA AL SEGNO GRAFICO, ESPERIENZE DI POESIA VISIVA"

LABORATORIO AL MAGI DI PIEVE DI CENTO (CLASSI TERZE)

28 aprile 2017
I ragazzi della classe 3^B della scuola secondaria di primo grado dell’IC1 di Cento hanno giocato con la carta facendone sculture, creando pieghe, strappando e tagliando…ma sempre lasciando traccia di una precisa idea.

27 aprile 2017
“Soffia un’arte qui”…..nel nostro laboratorio… e ce l’ha portata la classe 3^F della scuola secondaria di primo grado dell’IC1 di Cento (FE).

21 aprile 2017

I ragazzi della classe 3^C della scuola secondaria di primo grado dell’IC1 di Cento visitano il Museo e la sua collezione d'arte contemporanea e commentano con Sabrina Cavicchi alcune delle opere esposte prima del laboratorio...

E’ proprio questa l’età del cambiamento, quello in cui si passa dall’ essere bambini a... quasi grandi! la voglia di affrontare temi seri, e le emozioni che diventano più forti…ma è l’età in cui c’è tanta voglia di giocare e di essere spensierati. Tutto questo è ben raccontato nei lavori realizzati al MAGI'900 dai ragazzi della classe 3^C della scuola secondaria di primo grado dell’IC1 di Cento (FE). (Sabrina Cavicchi, operatrice museale del Magi) 

20 aprile 2017

I ragazzi della classe 3^A della scuola secondaria di primo grado dell’IC1 di Cento raccontano un po’ di sè mentre scelgono, ritagliano e incollano parole e immagini dalle riviste sfogliate.

 

LABORATORIO ART'E'- MONDRIAN 3D ( CLASSI SECONDE E TERZE)  

 

LABORATORIO TEATRALE CON LA CLASSE 3^F - SPETTACOLO "PURA RAZZA" , IN SCENA IL 31 GENNAIO E REPLICA IL 5 MAGGIO 2017

 

IN VISITA ALLA GIPSOTECA VITALI DI CENTO CON LE CLASSI PRIME